Bonus psicologo 2023, il massimo sale fino a 1.500 €. Chi può ottenerlo?

0
bonus psicologo

Anche nella legge di bilancio 2023 è previsto il bonus psicologo. Si tratta di un’agevolazione che era già stata prevsta nel precedente esecutivo: il Governo Draghi la lanciò a fine 2021, l’intento era quello di sostenere chi si affidava alla psicoterapia dopo aver sofferto di stress, ansia e depressione durante e dopo la pandemia.

Le novità del bonus psicologo 2023

Rispetto al passato, ci sono due differenze fondamentali. L’esecutivo Meloni ha alzato l’importo massimo fino a 1.500 euro, in precedenza si andava dai 200 ai 600 euro a seconda dell’ISEE del beneficiario. Bisogna però considerare un altro aspetto: se il governo Draghi aveva stanziato ben 25 milioni di euro per questa misura, stavolta è previsto un totale di 5 miloni di euro. Tradotto: saranno molti di meno i contribuenti che potranno usufruire di questa agevolazione.

Chi può richiedere il bonus psicologo?

Per conoscere tutti i dettagli bisognerà attendere il decreto attuativo, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, di recente ha ipotizzato che le richieste partiranno dal mese di giugno. In ogni caso, è possibile già stabilire due paletti per definire chi ha diritto al bonus psicologo 2023: i beneficiario deve essere residente in Italia e l’ISEE in corso di validità non deve superare i 50mila euro. Non cambierà neppure la condizione accertata dallo psicoterapeuta: i soggetti dovranno trovarsi in “condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa delle conseguenze della crisi Covid, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico”. Ovviamente gli specialisti privati dovranno essere iscritti all’elenco degli psicoterapeuti e dovranno aver comunicato l’adesione all’iniziativa al CNOP.

Come fare domanda?

Il bonus psicologo si potrà richiedere online, sul sito web dell’Inps con SPID di livello 2 (o superiore), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Oppure chiamando il numero verde 803.164 da rete fissa.