Come creare un blog di successo?

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creare un blog di successo

Creare un blog di successo non è frutto del caso, ma il risultato del duro lavoro e della dedizione che ci metti. Di seguito troverai alcuni consigli che ti porteranno a raggiungere questo risultato.

Se desideri che il tuo blog abbia un ampio numero di lettori e che tu venga riconosciuto come un “opinion leader”, devi diventare un blogger professionale. Per farlo, segui questi consigli che sono senza dubbio gli ingredienti perfetti per ottenere successo con le tue pubblicazioni.

blogger

1. Pubblica regolarmente

Pubblicare articoli in modo regolare è di fondamentale importanza per avere un blog di successo. Scegli un giorno fisso per pubblicare i tuoi nuovi articoli in modo che il tuo pubblico si abitui a un ritmo di lettura costante e possa aspettarsi con fiducia il tuo prossimo post. Questo contribuirà ad aumentare il traffico costante di visitatori.

2. Condividi contenuti di qualità

Ricorda che ci sono centinaia di blog con lo stesso argomento del tuo. Quando condividi collegamenti ad altri siti con i tuoi utenti, la quantità di link non è importante quanto la loro qualità. Questo ti darà credibilità online e aumenterà il numero di link in entrata che ricevida altri siti.

titolo articolo

3. Cattura l’attenzione con i titoli

Qualcuno afferma che “per ogni articolo letto, vengono letti venti titoli”. Assicurati che i tuoi titoli soddisfino tre criteri fondamentali. Prima di tutto, devono dire al lettore cosa otterrà dopo aver letto l’articolo, in modo da catturare la loro attenzione. In secondo luogo, verifica che il tuo titolo sia ottimizzato seguendo le strategie di SEO in modo che sia facilmente rilevato dai motori di ricerca. Infine, il tuo titolo deve suscitare emozioni nei tuoi lettori, come sorpresa, curiosità, paura, rabbia o incredulità.

4. Lunghezza adeguata

Le persone tendono a perdere interesse dopo aver letto 1500 parole, poiché il testo diventa denso, lento e noioso. Si consiglia di mantenere le tue pubblicazioni tra le 500 e le 1000 parole, in modo da non essere penalizzato dai motori di ricerca.

5. Seleziona un’immagine di qualità

L’immagine in evidenza per i tuoi articoli è cruciale per attirare i visitatori. Assicurati che le immagini siano di alta qualità e siano pertinenti all’argomento dell’articolo.

6. Utilizza parole chiave

seo

Ricorda di includere parole chiave all’interno del tuo articolo. Queste parole si riferiscono ai termini che le persone utilizzano comunemente nei motori di ricerca per trovare risposte sull’argomento di cui stai scrivendo. Questa è una strategia di base di SEO per posizionare il tuo blog.

7. Suggerimenti per il design di un blog

Distribuzione

Una buona lettura inizia con una corretta distribuzione delle informazioni. Fai in modo che gli spazi bianchi tra i paragrafi siano utilizzati per mettere in risalto il contenuto. Cerca di evitare elementi che distraggano il lettore, soprattutto ai lati del testo.

Misura

Ci riferiamo alla quantità di caratteri che puoi collocare in una riga. Ti consigliamo di utilizzare una misura tra 50 e 80 caratteri per riga in modo che il testo sia leggibile. Se la misura è troppo lunga, il lettore avrà problemi a leggere la riga successiva.

Gerarchia del contenuto

Un articolo o qualsiasi tipo di contenuto può essere suddiviso in gradi di importanza delle informazioni. La gerarchia visiva ti aiuterà a stabilire questo nei tuoi articoli.

Colore

I blog considerati più leggibili utilizzano il bianco come sfondo e il nero come colore del testo. Tuttavia, non ti consigliamo di utilizzare il nero più scuro disponibile. In alternativa, puoi optare per un nero più leggero, come #444 per il corpo del testo e un nero più scuro, come #222, per i titoli. La differenza è sottile ma importante per il lettore, poiché è leggermente più morbida ma con un buon contrasto.

Tipo di carattere

Puoi distinguerti con un unico tipo di carattere. È abbastanza comune utilizzare due tipi di carattere della stessa famiglia, uno per i titoli e un altro per il corpo del testo. Se usi due tipi di carattere, assicurati che contrastino a sufficienza. Non utilizzare più di due tipi di carattere.

Dimensione dei caratteri

La dimensione dei caratteri che puoi utilizzare è di 16 pt, ma non tutte i font hanno le stesse dimensioni, quindi assicurati di non sceglierne uno troppo grande o troppo piccolo.

Interlinea

L’interlinea è lo spazio verticale che separa ciascuna riga di un paragrafo. È consigliabile che questo spazio sia una volta e mezza (1,5) più alto dell’altezza del carattere che stai utilizzando.