Frecce Tricolore: nuovo appuntamento domenica 11 maggio 2025 | Formazione ridotta dopo l’incidente

Le Frecce Tricolori arrivano a Rimini - adginforma.it - 20250508

Le Frecce Tricolori arrivano a Rimini - adginforma.it (Foto Instagram @freccetricolori)

L’incidente di Pantelleria non ferma le Frecce Tricolori: lo spettacolo in programma a Rimini è confermato. Possibilità di formazione ridotta.

Lo scorso martedì 6 maggio, durante un addestramento a Pantelleria, tre aerei delle Frecce Tricolori sono stati coinvolti in un incidente: uno dei tre piloti, Luca Battistoni, è stato trasporto in ospedale per una ipotetica frattura alle gambe.

Per tale motivo era stato messo in dubbio lo spettacolo previsto a Rimini il prossimo 11 maggio, ma nel corso della conferenza stampa tenutasi all’indomani dello scontro, l’airshow è stato confermato ufficialmente.

Le Frecce Tricolori saranno presenti in occasione del “Rimini Air Show 2025”, lo spettacolo di acrobazie ed esibizioni di velivoli moderni e d’epoca.

In seguito all’incidente avvenuto e che risulta essere meno grave di quanto si pensasse all’inizio, vi è la possibilità che la formazione prevista inizialmente per la manifestazione venga ridotta.

Rimini Air Show 2025: appuntamento l’11 maggio

L’evento, che coinvolgerà la spiaggia adriatica, è uno dei più emozionanti per gli appassionati di volo e per le famiglie. Promosso dal Comune di Rimini, dall’Avio Club Valcesano di Fano e dal Club 107 Frecce Tricolori di Fano e organizzata dall’Aero Club di Fano, vede la partecipazione di alcuni dei piloti più esperti a livello internazionale, l’intervento dell’Aeronautica Militare Italiana con la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) Frecce Tricolori e l’elicottero di soccorso HH139.

Nelle ultime ore, la presenza delle Frecce Tricolori era stata messa in dubbio in seguito all’incidente di Pantelleria, ma Antonio Rossetti, coordinatore generale e responsabile dell’organizzazione, ha confermato la presenza del PAN. “Per quello che sappiamo, la manifestazione procederà come da programma – ha precisato in conferenza stampa – .L’aeronautica sta facendo le sue valutazioni, potrebbero anche esibirsi in formazione ridotta”.

Le Frecce Tricolori all'Air Show 2025 di Rimini - adginforma.it - 20250508
Le Frecce Tricolori all’Air Show 2025 di Rimini – adginforma.it (Foto Instagram @aeronautica.militare)

Il programma del Rimini Air Show 2025

Salvo cambiamenti di programma dell’ultimo minuto, il Rimini Air Show 2025 si svolgerà regolarmente. Sabato 10 maggio sono previste nel pomeriggio le prove tecniche, mentre l’inizio ufficiale della manifestazione è in programma per le 15.09 in punto di domenica 11 maggio. Si inizia con un sorvolo dell’Eagle aviation academy di Fano, seguito da un secondo sorvolo a cura di Giancarlo Tonini, da una dimostrazione di soccorso da parte del 15esimo stormo dell’Aeronautica militare italiana e il lancio dei paracadutisti dello Sky dive di Fano (meteo permettendo).

Seguiranno, ancora, due esibizioni acrobatiche, il sorvolo di una formazione di aerei ultraleggeri della Fly Fano team, il combattimento simulato tra le riproduzioni di due aerei storici e, infine, alle ore 17.15 ci saranno le Frecce Tricolori.