Giornalisti Rai: in 20 dalla Tgr vanno ai Tg nazionali. Ecco i nomi…

0
6437
La giornalista Rai Alessadra Barone. Foto da streaming

É tempo per i giornalisti Rai della Testata giornalistica regionale, diretta da Alessandro Casarin, di andare a giocare in “Serie A”. Grazie al concorso Rai che inserirà 90 nuovi redattori in sedici redazioni, i direttori delle Testate nazionali possono infatti fare (o ereditare da vecchi accordi) un po’ di “campagna acquisti” nella Tgr. La finestra di “mercato” – a quanto apprende AdgInforma.it – si apre il 20 aprile prossimo, con la partenza delle assunzioni del concorso, e si chiuderà il 30 giugno 2021. I giornalisti coinvolti sono venti, ecco i nomi e la redazione di provenienza.

QUATTRO AL TG1 – Quattro innesti sono in arrivo al Tg1 di Giuseppe Carboni. Si tratta di Carlo Maria Miele (in arrivo dalla redazione di Potenza), Alessandra Barone (Napoli), Enrico Bona (Torino) e Alfredo Ranavolo (Ancona). Al Tg2 di Gennaro Sangiuliano, che nella passata tornata aveva fatto parecchi acquisti, arriva solo Omar Reda (Pescara). Mario Orfeo – che già aveva scambiato Gabriele Carletti con Roberta Serdoz (nuovo caporedattoee Tgr Lazio) – prende anche Lucia Sgueglia (Palermo) e Federico Circi (Aosta). Tre innesti per Andrea Vianello a RaiNews24: Francesco Musi (Napoli); Simone Bagnacani (Cagliari); ed Elisa Dossi (Trento). Due le entrate per Antonio Preziosi a Rai Parlamento: Karen Sarlo (Cosenza) e Alberto Tristano (Bari). Ma presto incasserà anche l’arrivo di Fabrizio Ratiglia attualmente distaccato a Rai1 (“La vita in diretta”). Grossa infornata per Simona Sala al giornale Radio: Francesco Albanese (Potenza); Lucio Bondì (Trieste); Ester Maria Lorido (Campobasso); Nicola Tedeschini (Aosta) e Giorgio Schiavoni (Pescara).

CASINELLI AVVISTATO IN VIALE MAZZINI – Due poi gli arrivi all’ufficio stampa dove si registra qualche vuoto d’organico e (presto) qualche pensionamento. Qui gli acquisti sono Rosa Vitarelli (Bari) e Valeria Radiconcini (Perugia). Ufficio stampa che cerca anche un nuovo direttore con l’uscita di Claudia Mazzola. L’ex Fabrizio Casinelli, che ha lasciato un buon ricordo al quarto piano e ora è a RaiCom, sembra sia stato convocato a Viale Mazzini… Ultimo arrivo, infine, dalla redazione di Cosenza è quello di Elena Stramentinoli. Va a Rai3 e sembra sia sta chiesta per “Presa Diretta” da Riccardo Iacona. Una giornalista col “pedigree” da inchiesta…

Approfondimenti