La FIAT spinge sull’elettrico, in arrivo la 600e

Fiat si riaffaccia sul mercato dell’auto con una scelta strategica ben precisa. La più naturale, a ben vedere, che meglio la identifica tra i gruppi che compongono Stellantis. Nella Holding olandese, l’Azienda torinese è quella forse tradizionalmente più specializzata nella produzione di auto che si collocano nel cosiddetto segmento B. È così che a settembre vedremo su strada i primi esemplari della 600e. Vettura inedita 100% elettrica, per ora unica versione.

Nel 2024 sarà disponibile anche ibrida a benzina. Il progetto è lo stesso della Jeep Avenger che in soli due mesi pare aver conquistato il 14% del mercato. Più spazio e più autonomia sono due degli obiettivi auspicati dal Costruttore di questo B-Suv (questa l’esatta classificazione). La 600e è lunga esattamente 4,17 metri, misura ai limiti della categoria che garantisce un’abitabilità più confortevole e un bagagliaio di 360 litri più 15 per i vani portaoggetti interni. Riguardo all’autonomia sono assicurati 400 km nel ciclo combinato e 600 in quello urbano, grazie alle batterie agli ioni di litio con capacità di 54 kWh.

È possibile effettuare una ricarica full col caricatore di bordo in circa sei ore o in 30 minuti alle colonnine rapide fino all’80% della capacità. I 156 CV del motore permettono uno scatto da 0 a 100 in nove secondi. A proposito di scatto, sulla 600e è presente un selettore per tre diverse modalità di guida: Eco, Normal e Sport. Sono due gli allestimenti previsti, quello RED, una volta si chiamava versione base, e quello full optional denominato La Prima.

Una vera chicca Fiat la offre all’interno dell’abitacolo. A disposizione dei passeggeri e del guidatore ci sono otto colori diversi per illuminare l’ambiente. E si può scegliere tra altrettanti otto colori per i due display, quello del cruscotto che misura 7” e quello per l’infotainment da 10,25. Dunque il conto è presto fatto, 64 combinazioni diverse. Una coccola autentica. Non è finita. Nella versione super accessoriata il sedile del guidatore, che si regola elettricamente su sei posizioni e tre livelli di riscaldamento, offre addirittura la possibilità di massaggio alla schiena. Molto pratico il tunnel centrale dove i portabicchieri sono ripiegabili. Per quel che riguarda l’assistenza alla guida, la 600e è dotata della funzione Stop&Go, della frenata automatica e del sistema che controlla la stanchezza eventuale di chi guida. Presente anche una retrocamera con 180° di campo visivo.

Pasquale Alfano

Share
Published by
Pasquale Alfano

Recent Posts

Paolo Sottocorona, il signore del meteo in TV: vita, stile e l’eredità di una voce competente e gentile

Per generazioni di italiani Paolo Sottocorona è stato molto più di un meteorologo: una presenza…

2 mesi ago

Come valutare lo stato della carrozzeria di un’auto usata

Perché controllare la carrozzeria è fondamentale Quando si acquista un’auto usata, valutare lo stato della…

2 mesi ago

Baudo sorprende tutti: la sua storica segretaria riceve quasi la stessa eredità dei figli

Da grande conduttore a grande cuore: Pippo Baudo ha voluto premiare chi è stata al…

3 mesi ago

Bonus acqua 2025: cos’è, chi può richiederlo e a quanto ammonta

Il bonus idrico si può ottenere anche per questo 2025, ma ci sono alcuni requisiti…

3 mesi ago

Documenti rilasciati negli hotel: hacker professionisti clonano tutti i dati degli italiani e degli stranieri

Sicurezza web minata, adesso clonano anche i documenti usati negli alberghi. Nessuno escluso, gli hacker…

4 mesi ago

Turisti in Puglia, la verità amara dietro a un piatto di orecchiette: il maxi sequestro svela la truffa ai danni dei turisti

Sequestrati 151 chili di specialità gastronomiche locali: scatta la protesta degli ambulanti e della pastaie…

4 mesi ago