La no-stop di Tiberio Timperi su RaiUno. “Sarà un’estate senza ferie”. A settembre poi “I Fatti Vostri” su RaiDue
Si è congedato dai telespettatori solo ieri mattina. Ma stamane era di nuovo in onda. Tiberio Timperi trasloca dallo studio 1 di Via Teulada allo studio 3 di Saxa Rubra. Succede tutto in una notte! Ieri infatti si è conclusa la stagione di Unomattina in Famiglia, oggi invece è iniziato il trimestre di Unomattina Estate. E non è tutto. Dal prossimo autunno Tiberio “Superman” condurrà I Fatti Vostri. Ma andiamo per ordine. Dicevamo dei saluti di domenica. Il conduttore lascia la trasmissione che, con l’eccezione di un paio di edizioni, ha guidato dal ’96. Alle compagne di viaggio Monica Setta e Ingrid Muccitelli la RAI affiancherà dal prossimo settembre l’attore Beppe Convertini. Timperi si separa anche da Gianni Ippoliti col quale ha avuto un leggero battibecco, in diretta, solo una settimana fa. “Lascio quella che per me è stata una seconda casa” ha detto salutando i telespettatori.
Un grazie l’ha rivolto anche alla squadra dei tecnici e al regista Michele Guardì coi quali si ritroverà a fine estate. Per Unomattina Estate sarà affiancato nella conduzione da Serena Autieri e Gigi Marzullo, alle 9 del mattino, dal lunedì al venerdì. La prima ora del programma sarà appannaggio di Timperi che si occuperà della stretta attualità, di consumi e risparmi, di territorio, di salute e anche di cucina. Nella parte centrale, un po’ più leggera, la coppia Marzullo Autieri intratterrà il pubblico con musica e costume, un’agenda degli eventi estivi e ospiti del mondo dello spettacolo. Poi dalle 11,00 a mezzogiorno ancora l’ex giornalista con cronache e racconti, di oggi ma anche di ieri, che hanno suscitato clamore, anche mistero.
E arriviamo così al palinsesto autunnale di Rai2. I Fatti Vostri di Guardì è tra i programmi più longevi di Mamma Rai, va in onda dal 1990. Di lì sono passati Fabrizio Frizzi, Alberto Castagna, Magalli, Giletti e Gigi Sabani. Salvo Sottile, ne ha presentato le ultime due edizioni insieme con Anna Falchi. Per far posto a Tiberio Timperi la Rai ha offerto a Sottile un “Prime time” su RaiTre di taglio strettamente giornalistico. Una nuova avventura dunque per il giornalista siciliano che torna al suo vero amore, il giornalismo d’inchiesta.