Papa Francesco: “Troppe donne vittime di abusi e violenza”

La violenza contro le donne è “una pianta velenosa” che deve essere eradicata dalla società, ha detto Papa Francesco questo giovedì. “La violenza contro le donne è una pianta velenosa che affligge la nostra società e deve essere eradicata“, ha detto il Papa in un messaggio per la campagna contro la violenza sulle donne organizzata da ‘Rai Radio1’ e Cadmi D.I.Re. “E queste radici sono culturali e mentali, crescono nel terreno del pregiudizio, del possesso, dell’ingiustizia“, ha aggiunto. “Quante donne sono sopraffatte dal peso e dalla tragedia della violenza! Quante sono maltrattate, abusate, ridotte in schiavitù, vittime dell’arroganza di coloro che pensano di poter disporre dei loro corpi e delle loro vite, quante sono costrette a cedere alla cupidigia degli uomini“, ha detto il Papa.

“In troppi luoghi le donne sono considerate inferiori”

Nel suo messaggio, Francesco ha fatto appello alla società di “non rimanere indifferente“, di “agire immediatamente, a tutti i livelli, con determinazione, urgenza e coraggio” per dare voce alle “nostre sorelle senza voce“. “Il modo in cui trattiamo una donna mostra il nostro grado di umanità“, ha continuato. “In troppi luoghi e in troppe situazioni, alle donne è impedito di avere un ruolo di primo piano, considerate ‘inferiori’, come oggetti. Quando una persona è ridotta a essere un oggetto, la sua dignità non è più vista“, ha detto il Papa. Francesco ha sottolineato anche il ruolo ambiguo svolto dai media di massa e ha ribadito l’urgente necessità di educazione, “partendo dalla famiglia, che pone l’individuo con la sua dignità al centro” e promuove “relazioni giuste ed equilibrate basate sul rispetto reciproco e sul riconoscimento“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Controlli AGENZIA DELLE ENTRATE: sanzioni da 2 milioni di euro se hai avuto questo bonus | Sono già partite le cartelle

È stato sufficiente un controllo incrociato per far scattare le indagini: la sanzione può arrivare…

1 ora ago

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE: con questa auto ora non puoi nemmeno uscire di casa | Se ti trovano in strada finisce male

Alcune persone finiscono nel mirino delle forze dell’ordine più di altre. Scopri quali e perché…

4 ore ago

SALDI DELLA SALUTE, ore e ora in fila per l’assistenza migliore: tolto qualsiasi diritto di assistenza | Situazione “inaccettabile”

Quello che è accaduto sta sollevando un mare di polemiche: sono arrivati i saldi della…

6 ore ago

PARCHEGGI DI LUSSO, ti fermi 5 minuti e paghi € 200, a dirlo il Codice della Strada | Quando torni alla macchina l’amara sorpresa

Parcheggiare può costare caro, un lusso che non tutti possono permettersi. Ma ci sono eccezioni…

9 ore ago

CASA A COSTO ZERO, te la regalano ma devi aspettare 20 anni | Diventi proprietario e nemmeno te ne accorgi

Non hai bisogno di comprare casa per averne una tua gratis. Basta tanta pazienza e…

19 ore ago

“Qui la MUSICA non la suoni, ci sali sopra”, il curioso luogo in Italia, dove tutto sembra assurdo | Nel cuore della penisola uno scenario da fiaba

Se quest'anno in vacanza volete vedere uno scenario da fiaba, dovete decisamente recarvi in questo…

23 ore ago