Volo cancellato, doppio risarcimento sul conto corrente: succede in continuazione | Compila il modulo
Ottieni immediatamente il rimborso per il tuo volo cancellato e non farti più prendere per i fondelli dalla compagnia aerea.
Ecco come fare per riavere l’accredito sul tuo conto corrente e non sprecare il denaro speso per il tuo viaggio.
Niente panico, in molti casi il biglietto aereo può essere rimborsato per cancellazioni, ritardi e altri disagi causati dalla compagnia di volo.
Scopri che cosa fare in caso di volo cancellato: non farti rovinare le vacanze, non è tutto perduto.
Se il tuo viaggio subisce modifiche puoi ottenere il risarcimento grazie a questo modulo, occorrono pochi minuti per compilarlo.
Volo cancellato, come fare a ottenere subito il rimborso
Le vacanze sono esperienze che arricchiscono, spesso immaginate a lungo con occhi sognanti, eppure a volte possono iniziare o concludersi con un autentico incubo. Questo avviene in caso di volo cancellato. Purtroppo le compagnie aeree non sono infallibili e anche i viaggi in cielo possono subire disagi e rallentamenti. Per tanto non di rado accade che i passeggeri debbano far fonte a cancellazioni, ritardi, atterraggi in altri aeroporti e negati imbarchi.
In questi casi però non tutto è perduto, magari il relax sì ma non per forza occorre rinunciare anche al denaro. Scopri subito in quali casi si ha diritto a essere rimborsati per voli cancellati o in ritardo e come fare ad avere indietro i soldi spesi per il biglietto aereo.
Il modulo da compilare per riavere indietro il denaro speso per il biglietto aereo
Come si legge sul sito web ufficiale dello studio legale Gasparinetti&giorgi, un passeggero il cui volo è stato cancellato, o un passeggero a cui viene negato l’imbarco o che ha subito un ritardo prolungato è tutelato dal articolo 7 paragrafo 1 della sentenza n. 832 del 12 marzo 2020, con cui è stato recepito il Regolamento comunitario n. 261 del 2004. Il cliente della compagnia aerea dunque ha diritto a una compensazione monetaria a causa della cancellazione di un volo e, nel caso in cui accetti un volo alternativo, può ottenere comunque un ulteriore rimborso, se anche il secondo volo ha un ritardo così lungo da dar diritto a una compensazione pecuniaria, se la compagnia aerea è la stessa del volo che è stato cancellato.
Per ottenere il rimborso occorre scaricare il modulo dal sito web istituzionale dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, ovvero https://www.enac.gov.it con un’apposita richiesta di reclamo e far valere così i propri diritti di passeggeri, compilarlo e presentarlo poi alla compagnia aerea o al tour operator scelto per l’acquisto del volo cancellato o in ritardo.