Audiweb. A luglio oltre 44 milioni gli italiani online. Crescono i siti di viaggi e meteorologia

0
98
foto public domain da pxhere.com

Sono oltre 44 milioni gli utenti che hanno utilizzato media digitali a Luglio scorso. Lo rivelano i dati della total digital audience diffusi oggi da Audiweb. Un numero che rappresenta il 73,9% della popolazione dai due anni in su. Nel giorno medio, specifica il documento di sintesi, a luglio sono state 36 milioni 837 mila le persone in Italia che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, trascorrendo online in media 2 ore e 10 minuti per persona.

L’infografica della total digital audience di Luglio 2021 – Fonte Audiweb

Più di due giorni online – Nel complesso l’89,7% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (39 milioni 144 mila utenti unici) ha navigato nel mese da Mobile, generando la gran parte del tempo online: 53 ore e 43 minuti, corrispondenti a circa due giorni e cinque ore. Aggiungendo anche la navigazione da computer il tempo totale passato in rete da ciascun utente nel mese è stato di 56 ore e 10 minuti.

Dai dati sui dispositivi utilizzati per accedere a internet almeno una volta nel giorno medio risulta che a luglio la fruizione da Computer ha raggiunto il 20,2% della popolazione dai due anni in su (12 milioni), registrando una flessione stagionale del 7,7% rispetto al mese precedente legata alla chiusura completa delle scuole e all’entrata in pieno dell’estate, mentre resta stabile la fruizione da Mobile che mantiene una copertura pari al 77% della popolazione maggiorenne (33,7 milioni).

Donne e ragazzi navigano di più da mobile – Entrando nel dettaglio dei dati del tempo speso attraverso i device rilevati emerge che gli utenti di tutte le fasce d’età dedicano la medesima quota di tempo all’online da Mobile, con maggiori picchi per le donne in generale (l’89,2% del tempo online è da Mobile) e per le fasce d’età più giovani. I 18-24enni, infatti, hanno navigato quotidianamente in media per 2 ore 45 minuti, generando da Mobile il 91,1% del tempo complessivo, seguiti dai 25-34enni con l’88% del tempo generato da Mobile sulle 2 ore e 34 minuti complessive.

Infografica della fruizione da mobile: Profili e distribuzione nel tempo a Luglio 2021 – Fonte Audiweb

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti, risulta che erano online nel giorno medio di luglio 10,5 milioni di utenti dall’area Nord-Occidentale (il 66,1% della popolazione di quest’area), circa 7 milioni dall’area Nord-Orientale (il 60,5%), 7,4 milioni dall’area Centrale (il 62,8%) e 11,9 milioni dall’area Meridionale e Isole (il 58,4%).

Provenienza geografia utenti online a Luglio 2021 – Fonte Audiweb

Per quanto riguarda, infine, i siti di maggior interesse il mese di luglio conferma il trend estivo che vede l’interesse degli utenti online spostarsi verso contenuti e servizi legati alle condizioni meteorologiche – come nel caso della categoria “Weather” che registra un incremento del 4,6% -, agli spostamenti e ai viaggi – è il caso di alcune sotto-categorie legate a questi temi quali, ad esempio, “Multi-category Travel” (+6,2%), “Hotels/Hotel Directories” (+4,9%), “Ground Transportation” (+7%) e “Destinations” (+9,5%) -, cui si aggiungono i contenuti sportivi che hanno registrato un incremento dell’audience online del 5,4% grazie ai vari campionati sportivi e alle Olimpiadi di Tokyo che hanno caratterizzato questo mese.

Approfondimenti