Corcorso giornalisti Rai. A dicembre la prima prova alla fiera di Roma

Sono 3722 i giornalisti professionisti che hanno risposto al bando della Rai per l'assunzione di 90 di loro, che ora aspettano di sapere quando e dove si svolgeranno le selezioni.

Per ora da viale Mazzini non arrivano notizie ufficiali ma qualche rumors è filtrato. A quanto riporta Gianluca Vacchio sul suo sito Lospecialista.tv, la prima prova, il test scritto di cultura generale a risposta multipla, si terrà per tutti alla nuova Fiera di Roma nella prima metà di Dicembre. Da questa prova verranno selezionati i migliori 270 risultati suddivisi in proporzione ai posti disponibili nelle diverse regioni. Il bando, infatti, era su base regionale per cui in pratica la selezione non sarà unica ma saranno 16 diverse selezioni con altrettante graduatorie. Insomma oltre alla bravura e alla preparazione i concorsisti dovranno sperare di aver selezionato nella loro domanda di partecipazione, una redazione della Tgr poco battuta dai concorrenti. Ma su questo dato, ovvero come sono distribuite su base regionale le candidature, ancora non c'è nessuna informazione.

Per le fasi successive, la seconda e la terza prova del concorso, se ne parlerà a partire da gennaio del 2020, per avere i nomi dei 90 vincitori entro Marzo del prossimo anno.

A giudicarli, sempre secondo i rumors raccolti da lospecialista.tv, sarà una commissione composta da 21 membri.

I restanti 180 giornalisti ammessi alla seconda e terza fase ma che non risulteranno vincitori, ci sarà una graduatoria regionale, nella speranza che qualcuno davanti a loro rinunci o che l’azienda manifesti ulteriori carenze d’organico.

I 90 fortunati, invece, verranno assunti da mamma Rai come redattori ordinari, prima con contratto a tempo determinato e poi, in caso di positivo inserimento in azienda, indeterminato. Ciascuno dovrà restare nella sede regionale per cui ha partecipato "per almeno 5 anni" prima di poter fare richiesta di trasferimento (da vagliare in base alle esigenze aziendali) in altra redazione regionale o testata giornalistica.

Pin It

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.