Il web – Accade oggi 14 Marzo

0
263

Ascolti digitali in crescita: aumentano le visioni in streaming.  Se Sanremo è lo specchio del Paese, le modalità con cui è stato seguito sono lo specchio dei cambiamenti che stanno investendo l’industria Tv. Torniamo sugli ascolti digitali del 71° Festival. Una delle peculiarità dell’edizione è la sua «crescita digitale», nelle visioni in streaming, aumentate rispetto all’evento 2020 di quasi il 30%: complessivamente, durante la settimana del Festival (28 febbraio/6 marzo), poco meno di 20 milioni di stream su siti e app Rai (contro meno di 15 milioni lo scorso anno). Il dato va però messo in contesto. Come rilevato da Sensemakers, tra giugno e dicembre 2020, causa pandemia, le visualizzazioni digitali della Tv sono aumentate del 63% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (40 milioni al giorno). Insomma, Sanremo digital è si cresciuto (la metà di tutta la Tv online), ma non ci si aspettava nulla di diverso, considerato il boom dell’intero «mercato dello streaming». I singoli video dal Festival (il più visto: il duetto Maneskin/Agnelli, con 734.000 stream) sono superati da quelli di Grande Fratello e di Masterchef (Corriere p.39).