Su You Tube canale dedicato per l’Istituto Luce

0
167

you tube_istituto_luceMigliaia di immagini, un solo archivio. È questo lo slogan promozionale del nuovo canale su You Tube dedicato all’Istituto Luce, con oltre 30mila video già caricati e a disposizione gratuita degli utenti. Sono 7.700 gambe, 5.608 miss, 33.813 sfilate, 20.451 sport, 8.326 pasti, 23.604 mani, 19.506 lavori, 15.096 saluti, 7.052 cappelli, 12.547 aerei, 8.235 treni, 7.406 navi, 4.702 moto, 24.000 baci, come annuncia il filmato che presenta questa nuova iniziativa, frutto della partnership tra Google Italia e l’Istituto Luce Cinecittà. “Il nostro progetto – commenta Google Italia – è uno dei primi che consente di riportare in vita un archivio video così vasto, ora accessibile in tutto il mondo. Invece di temere la rete, uno dei grandi portavoce della cultura italiana ha deciso di approfittare di questa opportunità per preservare l’eredità storica costituita dal proprio archivio e generare ricavi”. Per gli utenti i video sono completamente gratuiti, ma ci saranno comunque dei guadagni grazie agli annunci pubblicitari inseriti nei filmati. “Credo che questo sia un bell’esempio di come si possa rendere la cultura davvero accessibile a tutti, soprattutto ai giovani – spiega Rodrigo Cipriani Foresio, presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà – Bisogna essere intelligenti e aperti alla modernità trovando le formule giuste per adempiere alla nostra missione istituzionale: promuovere la storia e il cinema italiano. Spero che questa iniziativa possa essere un modello per il mondo dell’archivistica e per una migliore fruizione del patrimonio culturale italiano. L’istituzione deve essere un aggregatore di energie e un facilitatore all’innovazione”. Online da poche ore, i 40 anni di storia italiana a portata di click hanno già portato a oltre 2mila iscritti e a più di 40mila contributi visualizzati. Per il canale http://www.youtube.com/cinecittaluce