17 Febbraio 2021 – “Accade oggi: le notizie sui giornali” a cura di Telpress

0
614

DIRITTI TV. Sky, per i diritti televisivi della Serie A subito un anticipo di mezzo miliardo. La pay tv non vuole perdere la sfida con Dazn ed è pronta a versare in 3 giorni il 50% della rata (505 milioni) e 130 milioni in sospeso del bando 2018-2021 – riportano Sole, MF, Repubblica -. Lega divisa: sette club per scegliere fra Sky e Dazn, altri otto chiedono il rinvio. Scende in campo anche Apollo: il fondo è pronto a concedere un finanziamento garantito dai diritti televisivi.

NEWS ONLINE. News online, il 2020 a +7,5%. Italia Oggi riporta i dati Audiweb, che registrano un anno in crescita per l’informazione. Nell’ultimo mese Tpi +27%, Agi +4%, Post +2,3%. Dicembre giù: Corsera -13%, Repubblica -10%, Fatto -25%. Il 2020 si chiude con una crescita del 7,5% per l’informazione online, con 38,4 milioni di utenti medi mensili nell’intero anno. Un incremento importante per la categoria Current events and global news di Audiweb, che di solito si muove su variazioni più basse, e dovuto soprattutto all’incremento della richiesta di notizie sulla situazione pandemica. Considerando unicamente dicembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019, l’aumento sale al 10,1% nonostante che gli ultimi 31 giorni dell’anno non siano stati particolarmente positivi in termini di audience online. Ù

DIRETTORI RAI. Ora si apre la partita Rai: rivoluzione per i direttori  – scrive il Messaggero (p.5) -. `L’arrivo di Draghi e la scadenza del Cda a luglio scatenano gli appetiti dei partiti. Come ad si fa già il nome di Nardello, Ferruccio De Bortoli potrebbe essere indicato alla presidenza.. Per il Tg1 ipotesi Orfeo, Gruber o Di Bella. Fratelli d’Italia otterrà una maggiore presenza per riequilibrare i posti occupati dalla super maggioranza.

LAUTONE A CAPO DI LAPRESSE. Alessia Lautone direttore di LaPresse. Nuove trasformazioni, nuovi obiettivi e traguardi per l’Agenzia stampa e comunicazione LaPresse che annuncia un cambio e una riorganizzazione al vertice delle testate giornalistiche (Sole p.9, Corriere p.21 e altri). A partire da ieri, 16 febbraio, Alessia Lautone assume la carica di Direttore responsabile. Ad affiancarla, con l’intento di valorizzare i punti di forza e la tradizione de LaPresse, Nicola Assetta, che da vicedirettore assumerà l’incarico di condirettore. A rafforzare la conduzione della redazione nella squadra di LaPresse, Caterina Parise come vicedirettore per il coordinamento dell’agenzia stampa.

DISNEY+ VUOLE DIVENTARE PIU’ ADULTO. Disney+ vuole diventare più adulto (Italia Oggi p.19, Sole p.10). Dal 23 febbraio l’over the top amplia l’offerta con i contenuti di Star. In arrivo 42 serie tv, 249 film e produzioni originali italiane. Sfida a Netflix con fiction italiane. Nuove produzioni originali: prezzo più alto e offerta in streaming più generalista e meno legata al segmento famiglie. Nell’azione di sviluppo nello streaming e di rincorsa al leader di mercato Netflix schiera Star: sesto brand accanto a Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.