Open sbarca su Twitch: nasce Open_Talk_

0
194

È iniziata ieri sera alle 21 l’esperienza di Open_Talk_, il nuovo canale Twitch del giornale digitale fondato da Enrico Mentana.

Open ha scelto Twich per fare giornalismo digitale in diretta, perché come scrive Valerio Berra nel presentare l’iniziativa, “Twitch è il regno delle dirette in streaming” e, a differenza degli altri social, non è una piattaforma che premia i tempi brevi, che mira ad impressionare in modo sintetico e poi passare velocemente ad altro. Al contrario su Twich vince chi ha fiato, “chi riesce a stare davanti alla telecamera per più tempo, chi intrattiene senza stancare e soprattutto vince chi riesce a creare una community”. E poi perché, come scrive ancora Berra, Twitch non è più il social dei videogame ma “negli ultimi anni la community si è allargata e ora su questa piattaforma si è aperto spazio per la politica, per la musica, per i talk show ma anche per le ricette di cucina e le sessioni di yoga”.

Nessuno meglio dell’inventore delle maratone televisive, Enrico Mentana, poteva pensare di sfruttare questa piattaforma per il suo giornale online. A portare a battesimo il nuovo format è stato proprio il celebre “mitraglietta” insieme a Dario Moccia, uno degli streamer che è riuscito a interpretare meglio cosa vuol dire trasmettere su Twitch.

Inizialmente il canale offirà un live a settimana. L’obiettivo è quello di “adattare i contenuti alle piattaforme e portarli dove si trova il nostro pubblico”. Open_Talk_, nelle intenzioni del giornale, sarà “un posto per fermarci e approfondire i temi che hanno costruito Open in questi primi due anni di vita, dalla politica alla scienza, passando per queerness, fumetti, musica e fact-checking”. Ma, si legge ancora nel pezzo sarà anche “un posto anche per conoscere i nostri lettori, per ascoltare e leggere i loro commenti e per lasciarli interagire con gli ospiti che frequenteranno le nostre puntate. Sarà un esperimento, anche per noi”.

Approfondimenti